33 CENTRI DI ASCOLTO VICARIALI

Nella Diocesi di Genova operano 33 Centri di Ascolto Vicariali. Di essi oltre la metà ha una storia ultraventennale e solo uno è nato negli ultimi 10 anni. Quando si parla di Centri d’Ascolto si intendono esclusivamente quei centri la cui principale attività è l’ascolto delle persone: non sono quindi inclusi i centri di distribuzione, le mense e i dormitori.

Nei Centri d’Ascolto operano oltre 500 volontari, due terzi dei quali si dedicano all’ascolto delle persone; gli altri sostengono il lavoro di segreteria e contabilità, i rapporti con le istituzioni e con le parrocchie.

Mediamente ogni Centro d’Ascolto ha un’apertura al pubblico di 4 ore settimanali in due diverse giornate. Si calcola che, per ogni ora di ascolto, se ne impieghino almeno altre 3 per le operazioni di segreteria, esplorazione delle risorse disponibili sul territorio, ricerca di possibili finanziamenti, accompagnamento delle persone, relazioni con le istituzioni e le comunità cristiane, riunioni di équipe con gli altri volontari.

A tutti i volontari si chiede competenza e aggiornamento, garantiti da corsi di formazione e da incontri mensili di coordinamento.

Fondamentale è il lavoro di rete con le istituzioni del territorio, le altre realtà di solidarietà sociale, le associazioni, ecclesiali e non, le comunità cristiane.