Newsletter 1

Genova, 13 settembre 2024

Le nostre scuole sono riservate a stranieri adulti, quindi a tutti coloro che hanno già compiuto i 18 anni di età. Non serve il permesso di soggiorno ma servono i documenti di riconoscimento come passaporto o carta di identità, codice fiscale, domanda di permesso di soggiorno. I corsi sono completamente gratuiti. In tutte le scuole si adotta lo stesso metodo didattico. Le scuole effettueranno tre trimestri: settembre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno. I nuovi allievi potranno iscriversi alla fine di ogni trimestre per partecipare ad almeno un trimestre di lezioni. Ogni scuola Caritas Genova avrà una propria data di inizio e di fine delle lezioni che verrà comunicata agli allievi accolti via whatsapp, sul sito internet www.scuoleitalianocaritasgenova.org e sulla nostra pagina Facebook.

Le nostre scuole non rilasciano la certificazione delle competenze linguistiche. Noi possiamo preparare gli allievi a sostenere l’esame a Genova con l’Università di Siena, metodo CILS, che è a pagamento presso le ACLI GENOVA in vico Falamonica.

Le giornate di accoglienza ed iscrizione per tutte le scuole Caritas Genova si svolgeranno presso Via della Consolazione 1 a Genova in centro città. Tutti coloro che non hanno mai frequentato le nostre scuole devono partecipare all’incontro di Accoglienza che comprende il patto d’aula. Chi ha già frequentato negli anni scorsi le nostre scuole deve solo iscriversi per l’anno 2024-2025 compilando in ogni sua parte la domanda di iscrizione. L’incontro di Accoglienza dura due ore, si deve arrivare puntuali e restare fino alla fine della lezione.  Al termine dell’incontro di accoglienza sarà distribuito il modulo cartaceo della domanda di iscrizione.

DataTipo incontroDurata
3 settembreAccoglienza9-11
5 settembreAccoglienza15.30-17.30
10 settembreAccoglienza9-11
12 settembreAccoglienza15.30-17.30

L’iscrizione prevede solo la consegna del modulo completamente compilato. Si accettano solo domande compilate in ogni parte con data e firma. Queste informazioni ci consentiranno di aiutarvi meglio e non solo nella lingua italiana. La domanda di iscrizione è compilabile via online (scelta consigliata) sul nuovo sito internet www.scuoleitalianocaritasgenova.org oppure si può scaricare il formato pdf dal sito internet. Verrà anche consegnata in formato cartaceo nelle nostre scuole. Nel caso di compilazione on line la domanda di iscrizione sarà stampata da noi per potervela far firmare in originale.

DataTipo incontroDurata
3 settembreIscrizione11-12
5 settembreIscrizione17.30-18.30
10 settembreIscrizione11-12
12 settembreIscrizione17.30-18.30

Gli allievi 2023-2024 delle classi B1 potrebbero aiutare come volontari nelle giornate di accoglienza e iscrizione traducendo nella propria lingua ai nuovi allievi. Sarebbe un bel servizio per i propri connazionali.

In base al numero di volontari e alle disponibilità di locali potremmo aprire nel corso del nuovo anno scolastico 2024-2025 anche nuove scuole a Sampierdarena, Oregina, Quezzi, Struppa, Voltri

Marco Cell 3294498911