I nostri valori

I valori cristiani che viviamo possono offrire una guida significativa e un’ispirazione profonda per chi sceglie di fare servizio come volontario nelle scuole gratuite di italiano per stranieri adulti. Ecco alcuni di questi valori e come possono essere applicati in tale contesto:

1. Carità e Amore per il Prossimo:
    • La carità è la virtù suprema nel cristianesimo, esprimendo amore e compassione per gli altri.
    • Trattare gli studenti con gentilezza, pazienza e rispetto, creando un ambiente accogliente e inclusivo. Questo può significare dedicare tempo extra a chi ha più difficoltà o offrire supporto emotivo oltre che educativo.
  2. Servizio e Umiltà:
    • Gesù stesso ha insegnato l’importanza del servizio e dell’umiltà, lavando i piedi dei suoi discepoli come esempio di servizio agli altri.
    • Agire come volontario con un atteggiamento di servizio e senza aspettarsi riconoscimenti. Mettere le necessità degli studenti al primo posto e collaborare con altri volontari in modo armonioso.
  3. Giustizia e Equità:
    • Il cristianesimo promuove la giustizia sociale e l’equità, cercando di correggere le ingiustizie e sostenendo i più deboli.
    • Assicurarsi che tutti gli studenti abbiano accesso equo alle risorse e alle opportunità di apprendimento. Promuovere un ambiente dove ogni persona è trattata con equità, indipendentemente dalla loro origine, religione o status sociale.
  4. Perdono e Comprensione:
    • Descrizione: Il perdono è un valore centrale nel cristianesimo, che implica comprensione e misericordia.
    • Applicazione: Essere pazienti e comprensivi con gli studenti che potrebbero commettere errori o mostrare difficoltà comportamentali. Offrire loro opportunità di miglioramento senza giudizi severi.
  5. Speranza e Fede:
    • Descrizione: La speranza e la fede sono fondamentali nel cristianesimo, fornendo forza e positività anche nei momenti difficili.
    • Applicazione: Incoraggiare e motivare gli studenti, aiutandoli a credere nelle loro capacità e nel loro futuro. Mantenere un atteggiamento positivo e ottimistico che possa ispirare fiducia.
  6. Comunità e Fraternità:
    • Descrizione: Il cristianesimo enfatizza l’importanza della comunità e della fraternità, supportando un senso di appartenenza e sostegno reciproco.
    • Applicazione: Creare un senso di comunità all’interno della scuola, dove gli studenti si sentano parte di una grande famiglia. Organizzare attività di gruppo e momenti di condivisione per rafforzare i legami tra gli studenti.

Incorporare questi valori nel lavoro di volontariato non solo migliora l’esperienza educativa per gli studenti, ma arricchisce anche la vita dei volontari stessi, creando un ambiente dove il rispetto reciproco e la crescita personale sono al centro dell’esperienza di apprendimento.