Come chiedere l’equipollenza dei titoli di studio

CPIA

Diploma di scuola secondaria di primo grado detto scuola media inferiore. 3 anni

CPIA Centro Ponente Via Pagano Doria 12

Email gemm18600B@istruzione.it

Ufficio scolastico regionale

Diploma di scuola secondaria di seconda grado. 5 anni

Via Assarotti 38

Ufficio equipollenze

Alessandra Vano

Su appuntamento tel 0108331256

Email alessandra.vano@scuola.istruzione.it

Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 10 alle 12

Mercoledì dalle 14.30 alle 16

Welcome office dell’Università di Genova

Lauree universitarie

Piazza della Nunziata 6

Lunedì ore 9-12 tel 01020951525

Martedì su appuntamento ore 9-13 in presenza

Mercoledì 9-12 sportello virtuale in remoto per numeri telefonici italiani

Giovedì 9-12 solo per ritiro badge

Cosa serve per fare una domanda di equipollenza.

E’ possibile chiedere il riconoscimento di un titolo accademico conseguito all’estero producendo la seguente documentazione:

• Titolo accademico in originale o in fotocopia autenticata
  • Traduzione ufficiale in italiano del titolo
  • Non è necessaria qualora il documento sia redatto in lingua inglese, francese, spagnola, portoghese.
  • Dichiarazione di valore (in originale)
  • Certificato in originale con il dettaglio dei corsi seguiti e degli esami sostenuti per conseguire il titolo accademico, debitamente confermato dalla rappresentanza diplomatica o consolare. Traduzione ufficiale in italiano del certificato. Non è necessaria qualora il documento sia redatto il lingua inglese, francese, spagnola, portoghese.
  • Programmi di studio avvalorati con timbro dell’Università stessa di tutte le discipline incluse nel curriculum straniero
  • Traduzione ufficiale in italiano dei programmi di studio. Non è necessaria qualora il documento sia redatto in lingua inglese, francese, spagnola, portoghese.