• Questo evento è passato.

Formazione volontari – Metodo didattico

Settembre 26 @ 3:30 pm - 6:30 pm

Genova, 18 agosto 2024

A settembre ripartiranno le scuole di italiano per stranieri adulti promossi dalla Caritas di Genova, in collaborazione con ACLI Genova aps e M.A.S.C.I. Liguria, che da tre anni svolgono un servizio in favore delle persone più bisognose.

Se hai un paio d’ore, una o due volte alla settimana, per uno o più trimestri scolastici da dedicare in modo costante a questo prezioso servizio nell’anno scolastico 2024-2025 ..

Non è indispensabile essere un’insegnante o avere un’esperienza pregressa in materia, anche se sono competenze importanti. Nelle nostre scuole sono ancora più importanti le seguenti caratteristiche: empatia, pazienza, carità, gioia, capacità di ascolto ed ovviamente tempo per svolgere un servizio che offre molte soddisfazioni e costruisce forti rapporti umani.

Noi garantiremo a tutti i volontari un percorso formativo, sia sul metodo didattico adottato nelle nostre scuole, sia sulle soluzioni tecnologiche in uso nelle scuole. Realizzeremo inoltre alcuni seminari formativi con esperti nazionali e locali che ci aiuteranno a conoscere meglio le dinamiche e regole del complesso fenomeno della migrazione.

Vieni a conoscere la scuola e i volontari, ad apprendere il nostro metodo didattico, ad iscriverti come volontario/a in una di queste tre date:

Martedì 24 settembre via della consolazione 1 ore 9-12

Giovedì 26 settembre via della consolazione 1 ore 15.30-18.30

Sabato 5 ottobre via della consolazione 1 ore 9-12

Le nostre scuole

Le nostre scuole si basano sulla gratuità di chi ci ospita e dei volontari. Nulla è quindi scontato perché riuscire ad aprire una scuola dipende soprattutto dalla generosità di tante persone. Lo scorso anno abbiamo avuto 139 volontari in dieci scuole che ci hanno accolto.  Vedremo cosa potremo fare in questo nuovo anno scolastico.  Abbiamo avuto una quarantina di classi nello scorso anno, tutte con un numero limitato di allievi e due-tre volontari in ognuna di esse.  Le classi sono suddivise in sei livelli di conoscenza della lingua italiana, in modo da avere classi omogenee. La partecipazione degli allievi alla scuola è gratuita.

In base al numero di volontari e alle disponibilità di locali potremmo aprire nel corso del nuovo anno scolastico 2024-2025 anche nuove scuole a Sampierdarena, Oregina, Quezzi, Struppa, Voltri..

Ecco l’elenco delle scuole ad oggi

Scuola Indirizzo Livelli classi Giorni Orario
San Francesco di Albaro Piazza Leopardi 1 Prealfa, A0, A1,A2,B1 Lunedì e Giovedi 10-12
Centro Banchi nei pressi di  Caricamento piazza De Marini 20 rosso A0, A1 Lunedì e Giovedì 17-19

Chiesa della

Consolazione

Consolazione 1 Prealfa, A0,A1,A2, B1 Martedì e Giovedi 9.30-11.30

Chiesa della Consolazione

Consolazione 1 Prealfa, A0,A1,A2, B1 Lunedì e Mercoledì 9.30-11.30

Chiesa della Consolazione

Consolazione1 Prealfa, A0,A1,A2, B1 Martedì e Giovedì 17-19
Certosa

Casa di quartiere

Via Certosa 13D Prealfa, A0,A1,A2 Lunedì e Venerdì 9-11
Centro pastorale Villino P. G. Frassati Via Carrara 262 Prealfa, A0, A1, A2, B1, B2 Lunedì

e Mercoledì

10-11.30

14.30-16.15

Presso ACLI Genova Vico Falamonica 1 A1 Lunedì e Mercoledì 10-12
Rivarolo

Istituto Santa Dorotea

Via Negrotto Cambiaso 7 PreA1 ,A1,A2, B1 Mercoledì e Giovedì 10-12
Sestri Ponente Palazzina Chiesa N.S. Assunta Via Sestri 56 B1 Lunedì e Mercoledì 17.30-19
Sestri Ponente Virgo Potens Piazza Virgo Potens 4 A0, A1, A2 Martedì e Venerdì 17-19

Il modulo cartaceo da compilare per diventare nostro volontario sarà distribuito negli incontri formativi e conoscitivi. Compila il modulo in ogni sua parte con data e firma. Ogni nostro volontario sarà coperto da una polizza assicurativa infortuni durante gli orari del servizio.

Il modulo è scaricabile dal sito e su WhatsApp e sarà compilabile dal primo settembre sul nostro sito internet www.scuoleitalianocaritasgenova.org

Data:
Settembre 26