I volontari

La nostra scuola si basa completamente sul volontariato.

Chi ci ospita e tutti i volontari infatti svolgono questo servizio gratuitamente.

Grazie ai 139 volontari lo scorso anno scolastico siamo riusciti a gestire 10 scuole con 584 allievi.

La nostra speranza è che tutti i volontari dello scorso anno scolastico confermino il loro servizio. Abbiamo bisogno di nuovi volontari per rafforzare i team nelle classi delle scuole. Ci piacerebbe anche aprire nuove scuole per offrire un servizio di prossimità in diverse zone della città.

Diventa volontario delle scuole di italiano della Caritas. Un servizio utile che offre grandi soddisfazioni.

Puoi offrire due o quattro ore alla settimana. Per uno, due o tre trimestri nel prossimo anno scolastico.

Che caratteristiche deve possedere un volontario delle nostre scuole?

Conoscere lingue straniere

Avere esperienza nell’insegnamento della lingua italiana

Essere un docente o ex docente

Tutte caratteristiche utili ma non indispensabili

Sono invece indispensabili: EMPATIA, PAZIENZA, CARITA’, GIOIA!

Altre caratteristiche utili sono: CONOSCENZA DELLA CITTA’, DELLE REGOLE LOCALI E NAZIONALI, di un poco di TECNOLOGIA e di GRAMMATICA ITALIANA.

Compila la domanda di iscrizione per diventare un volontario CARITAS.

Iscriviti on line cliccando qui

Carica i tuoi documenti (carta di identità e codice fiscale)

Se vuoi scaricare il modulo cartaceo clicca qui: Scarica la domanda di iscrizione