Newsletter 2

Genova, 21 agosto 2024

 A settembre ripartiranno le scuole di italiano per stranieri adulti promossi dalla Caritas di Genova, in collaborazione con ACLI Genova aps e M.A.S.C.I. Liguria, che da tre anni svolgono un servizio in favore delle persone più bisognose.  Se hai un paio d’ore, una o due volte alla settimana, per uno o più trimestri scolastici da dedicare in modo costante a questo prezioso servizio nell’anno scolastico 2024-2025 ..

DIVENTA VOLONTARIO/A DELLE SCUOLE DI ITALIANO PER STRANIERI ADULTI

Non è indispensabile essere un’insegnante o avere un’esperienza pregressa in materia, anche se sono competenze importanti. Nelle nostre scuole sono ancora più importanti le seguenti caratteristiche: empatia, pazienza, carità, gioia, capacità di ascolto ed ovviamente tempo per svolgere un servizio che offre molte soddisfazioni e costruisce forti rapporti umani.

Noi garantiremo a tutti i volontari un percorso formativo, sia sul metodo didattico adottato nelle nostre scuole, sia sulle soluzioni tecnologiche in uso nelle scuole. Realizzeremo inoltre alcuni seminari formativi con esperti nazionali e locali che ci aiuteranno a conoscere meglio le dinamiche e regole del complesso fenomeno della migrazione.

Vieni a conoscere la scuola e i volontari, ad apprendere il nostro metodo didattico, ad iscriverti come volontario/a in una di queste tre date:

Martedì 24 settembre via della Consolazione 1 ore 9-12

Giovedì 26 settembre via della Consolazione 1 ore 15.30-18.30

Sabato 5 ottobre via della Consolazione 1 ore 9-12

Le nostre scuole

Le nostre scuole si basano sulla gratuità di chi ci ospita e dei volontari. Nulla è quindi scontato perché riuscire ad aprire una scuola dipende soprattutto dalla generosità di tante persone. Lo scorso anno abbiamo avuto 139 volontari in dieci scuole che ci hanno accolto.  Vedremo cosa potremo fare in questo nuovo anno scolastico.  Abbiamo avuto una quarantina di classi nello scorso anno, tutte con un numero limitato di allievi e due-tre volontari in ognuna di esse.  Le classi sono suddivise in sei livelli di conoscenza della lingua italiana, in modo da avere classi omogenee. La partecipazione degli allievi alla scuola è gratuita.

In base al numero di volontari e alle disponibilità di locali potremmo aprire nel corso del nuovo anno scolastico 2024-2025 anche nuove scuole a Sampierdarena, Oregina, Quezzi, Struppa, Voltri..

Il modulo cartaceo da compilare per diventare nostro volontario sarà distribuito negli incontri formativi e conoscitivi. Compila il modulo in ogni sua parte con data e firma. Ogni nostro volontario sarà coperto da una polizza assicurativa infortuni durante gli orari del servizio.

Il modulo è scaricabile dal sito e su WhatsApp e sarà compilabile dal primo settembre sul nostro sito internet www.scuoleitalianocaritasgenova.org