GENOVA -E’ stato inaugurato sabato 15 ottobre in corso Martinetti 176 rosso, a Sampierdarena, lo spazio educativo Fe y Alegria Genova, un servizio offerto da una cooperativa sociale rivolto a tutti gli studenti degli scuole di secondo grado che dai paesi latinoamericani giungono a Genova per prendere la maturità ed eventualmente iscriversi all’università.
Per raggiungere lo spazio di corso Martinetti si possono utilizzare i bus Amt della linea 66 (che si può prendere in piazza Montano) e scendere alla fermata all’altezza del civico 100. Fe Y Alegria era prima situato nell’istituto Don Bosco. Si tratta di un servizio essenziale per agevolare l’integrazione dei ragazzi a cui sono offerte lezioni di italiano e altri corsi fra cui quello di informatica.
Oltre che a Genova un servizio dello stesso tipo, con tanto di riconoscimento attraverso accordi e convenzioni fra le scuole latinoamericane e italiane, esiste solo a Milano e Roma, a conferma dell’importanza della nutrita comunità di migranti che arrivano dal sud America a Genova. A rendere possibile il progetto il direttore, l’ecuadoriana Mercy Mera (nella foto la prima a si sinistra), e la collaborazione del presidente e del vicepresidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi (nella foto) e Stefania Mazzucchelli.
Ruolo importante anche quello dell’assessore alla Cultura Marta Pastanella del Municipio e del Comune di Genova, rappresentata dal consigliere del Pd Monica Russo. Presenti al battesimo di sabato anche il console del Perù Carlo Tavera e il vice console della Repubblica Dominicana Denny Reyes.
Anche grazie a servizi come Fe y Alegria a Genova è stato possibile negli anni limitare, isolare ed eliminare il fenomeno delle baby gang sudamericane che per alcuni anni avevano creato gravi problemi di sicurezza e minato la credibilità della stessa comunità negli anni a cavallo fra il 2000 e il 2010.
Chi ha necessità di contattare Fe y Alegria può chiamare il 3408094231 o consultare la pagina di fb Feyalegriagenova.